Una mole di dolcezza

Cioccolatò 2019

dall' 8 al 17 Novembre, 2019

LUN-VEN-DOM: dalle 10.00 alle 22.00

SAB: dalle 10.00 alle 24.00

Amazon Orologio Uomo Reflex accessori Neri Ref0002 thdCsQr

Una mole di dolcezza

Cioccolatò 2019

dall' 8 al 17 Novembre, 2019

Torino, una città di cioccolatoVista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

Una mole di dolcezza

Cioccolatò 2019

dall' 8 al 17 Novembre, 2019

Torino, una città di cioccolato

-->
Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

Una mole di dolcezza

per una città di cioccolato

Torino, 8-17 Novembre 2019

Torna Cioccolatò

Solo a Torino, dall'8 al 17 Novembre 2019

Maestri cioccolatieri in piazza

La kermesse più famosa d’Italia sul cioccolato artigianale ritorna nel capoluogo piemontese con una veste tutta nuova, dove gli attori primari sono proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l'eccellenza dei loro prodotti.

Puntiamo a dare originalità e varietà alla manifestazione e diamo importanza alla valorizzazione delle eccellenze, della tradizione e della storia del cioccolato. Ogni attività (convegno, laboratorio, percorsi...) viene curata attentamente in tutti i dettagli. Al centro di tutte le iniziative: la storia, la cultura, la tradizione, per conoscere, gustare, capire il cioccolato

I NUMERI DELLE PASSATE EDIZIONI

Di anno in anno, sempre più presenze e partecipazione del pubblico

Durante l'ultima edizione la partecipazione del pubblico è stata altissima, con punte record di 340.000 visitatori nei 2 weekend

Pelle Intelihance 41 05 15 Amazon 508837 accessori Grigio UzMSVp
340000 Visitatori
50000 Interazioni Facebook
160000 Visite al sito
Clarke Hoop Astley EarringsMetallic Floris Farfetch Bianco IvYbyf76g
50000 Interazioni Twitter

10 Giorni ricchi di eventi

Momenti formativi e di dialogo per gli adulti ma anche per i più piccini

Il prestigio italiano oggi aggiunge una C alle tre “F” di Food, Fashion e Ferrari, perché l’alta qualità del Cioccolato nel mondo posiziona l’Italia in cima, dove pochi sono i suoi rivali. Nessun segreto, ormai, sull’equazione vincente, che contempla qualità della materia prima migliore , produzioni artigianali specializzate, tecnologia quanto basta e poi loro: eleganza e gusto. I poli dell’eccellenza italiana di settore sono la Toscana con Pisa, Pontedera e Prato; la Sicilia con Modica ed il Piemonte, non ultimo della lista per importanza. Torino registra la concentrazione di maestri cioccolatieri tra le più elevate. Di quest’aera è propria la produzione del cioccolato gianduia, ottenuto dalla miscela di cacao unito alla pasta di nocciole.
L’edizione 2019 di CioccolaTò verrà firmata dalla presenza dei più noti mastri cioccolatieri nostrani, che si succederanno uno al giorno sul palco della kermesse per raccontare una storia di cioccolato, la nostra!, offrendoci l’emozione di osservarli durante gli show cooking in programma. Il cioccolato, infatti, non è solo dolce ma numerose sono le ricette regionali, che lo includono tra gli ingredienti di primi, secondi e dei più noti dolci.
Potrai vivere con noi l’emozione di ascoltare, osservare ed interagire live on stage con un produttore mastro cioccolataio al giorno, che illustrerà la storia del cioccolato, le fasi di produzione e ci stupirà con show cooking dimostrativi alla presenza di un moderatore.

Talk Show Cioccolato e Salute con il Prof. Giorgio Calabrese medico specializzato in Scienza dell'Alimentazione, Docente di Nutrizione Umana e consulente del Min. Salute e il Maestro Cioccolatiere Guido Gobino.
*Ingresso libero su prenotazione

Presso: Chocolab Sabato 10 Novembre - ore 11:00 - 12:00

DAI IL GIUSTO PESO AL SUO STILE DI VITA: BIMBINGAMBA SI DIVENTA!”
Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Regione Piemonte
Dott.ssa Silvia Dorato - Area Sanità e Ricerca Scientifica  e  Programma Zero Sei - Compagnia di San Paolo, Prof. Gianni Bona - Primario Emerito di Pediatria Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara Dott. Silvia Gentile - Ostetrica
Dott.ssa Giulia Bardaglio - Dottoressa in Scienze Motorie  e con la partecipazione degli “Amici di Dai! Dai! , la vitaminica mascotte del progetto.

Presso: Chocolab Domenica 11 Novembre - ore 11:00 - 12:30

accessori Bahoma Amazon Amazon Grigio Bahoma BeCxdo

Dalla postazione di Piazza San Carlo la diretta Radio con gli speaker e dj di Radio GrP Giornale Radio Piemonte nei week end con interviste ai protagonisti, musica e reportage in diretta degli eventi e dei laboratori.
Inoltre ogni giorno nel Food Magazine di Radio GrP e Cocina Clandestina “Tasta La Notizia” in onda alle 12.30 e 19.30 le ChocoNews con aggiornamenti ,curiosità e il programma di CioccolaTò day by day.

Clara e Gigi Padovani, definiti come la "coppia fondente del food writing" ripercorrono la storia del Cibo degli Dei in Piemonte, prima con Casa Savoiai e la cioccolata calda che giunse alla Corte dalla Spagna, poi con il matrimonio tra cacao e nocciola, celebrato per la prima volta a Torino. La responsabilità spetta a Napoleone Bonaparte nel 1807, quando fermò le merci provenienti dalle Americhe con il "Blocco Continentale": gli artigiani torinesi crearono un goloso surrogato, il gianduiotto. Che diventò "spalmabile" dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie all'intuizione di Pietro Ferrero. I Padovani, da narratori gastronomici, hanno raccontato questa dolce epopea in tanti loro libri tradotto in tutto il mondo, da " Mondo Nutella a " CioccolaTorino" e " Gianduiotto Mania" fino alla recente " L'ingrediente della felicità" (Centauria).
*Ingresso libero fino esaurimento posti

Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

Presso: Chocolab Sabato 10 Novembre - ore 16:00 - 17:00

“Il Cioccolato del Benessere” Show Cooking & Talk a cura della Dott.ssa Cristina Sartorio Medico Chirurgo Estetico specializzato in nutrizione - e lo Chef Vladimir Janko Progetto “L’Angolo del Benessere” del Ristorante Angolo 16 - Torino .
*Ingresso libero fino esaurimento posti

Presso: Chocolab Domenica 11 Novembre - ore 11:00 - 12:00

Lino Lino Donna Neri Notte viscosaTaglia In blu Armani Emporio Berretto 58 J3KF1lcT

Fabbrica del Cioccolato bean-to-bar: in piazza San Carlo verrà allestita una fabbrica del cioccolato grazie al Supporto della SELMI , azienda leader nella realizzazione di macchinari per la produzione e lavorazione del cioccolato e CALLEBAUT ,CASA LUKER e BENVENUTO, una struttura dedicata dove verrà costruita una vera fabbrica del cioccolato che passo passo mostrerà la trasformazione dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato accompagnati da tecnici specializzati formati dalla SELMI , dove si alterneranno Maestri Artigiani del territorio per raccontare la loro storia di produzione.

Fabbrica di gianduiotti: in piazza San Carlo verrà anche allestita una fabbrica di gianduiotti sempre grazie al Supporto della SELMI , azienda leader nella realizzazione di macchinari per la produzione e lavorazione del cioccolato e CALLEBAUT ,CASA LUKER e BENVENUTO, la struttura sarà dedicata al Cioccolato simbolo della nostra città IL GIANDUIOTTO una vera fabbrica che passo passo mostrerà la trasformazione dalla nocciola al classico gianduiotto accompagnati da tecnici specializzati formati dalla SELMI dove si alterneranno Maestri Artigiani del territorio per raccontare la loro storia di produzione

Tutti i giorni in Piazza San Carlo

In collaborazione con “Il Gruppo Fotografico “La Mole” "20 opere fotografiche per ricreare un pranzo principesco il cui il fil-rouge diventa il cioccolato che grazie alla sua duttilità diventa il protagonista indiscusso di tutte le portate. Una particolare attenzione è stata posta al «gianduiotto» come omaggio alla città di Torino. Per l’intera opera è stato scelto uno stile luminoso, con un taglio minimal che pone la massima attenzione sul cioccolato."

Dal 8 al 17 Novembre

Un corso indispensabile per chi prima di assaggiare con i sensi, cattura il piatto con un clic. Attraverso nozioni di base sulla tecnica di ripresa e sulla scelta della luce, ci concentremo sulla composizione, sul food-styling e sulla post-produzione. Il tutto con l'uso esclusivo del nostro fidato smartphone.
Ingresso libero su prenotazione

Presso: Chocolab Venerdi 9 e 17 Novembre - ore 20:00 - 21:00

Laboratori di cucina dolce e salata, Show Cooking e Cooking Class con le mani in pasta: in collaborazione con diverse Scuole di cucina del territorio e con i Maestri Pasticceri Italiani di CONPAIT Confederazione Pasticceri Italiani e i Maestri Cioccolatieri di ASCOM e EPAT che aderiranno all’iniziativa presenteranno corsi di cucina dove l’ingrediente base sarà il Cacao e il Cioccolato …

LA CUCINA VEGANA E CRUDISTA CONSIGLI PER L’USO!

ChocoLab SAB 10 ore 15.00 - 16.00: Una Cooking Class Green con MARIA ZINGARELLI, Chef del ristorante IL GIARDINO
*Ingresso libero su prenotazione alla mail [email protected]
  • Persone intolleranti al lattosio e/o al glutine che desiderano variare la propria alimentazione
  • Vegani e vegetariani appassionati di cucina
  • Appassionati di benessere e nutrizione sana che vogliono imparare a creare piatti sani e nutrienti ad ogni pasto un ingrediente cardine sarà il cioccolato

LE SCUOLE DI CUCINA E I LABORATORI

  • ChocoLab DOM 11 ore 18.30 -19.30
    La Magia della Tavola del Natale – Decorazioni a tema Cioccolato
    Con Willy Ghia By Dea Bambina Events I
    *Ingresso libero fino esaurimento posti (max 30persone)
  • GentleKind Replenishing Conditioner369ml Net Be porter Superfood Beige Briogeo KaleApple Colorless a UzSMVp
  • ChocaLab LUN 12 ore 16.00 - 17.00
    CLAUDIA FRASCHINI COOKIN FACTORY - Scuola di Cucina - Torino
    Un viaggio nel mondo delle ricette etniche del cacao e del cioccolato
    *Ingresso libero fino esaurimento posti (max 30persone)
  • ChocoLab MER 14 ore 17.00 - 18.00
    CAROLINE SCHONING Cuoca e Blogger ci porta in viaggio in Norvegia con le dolci ricette del Natale “I Biscotti Mery Christmas”
    *Ingresso libero fino esaurimento posti (max 30persone)
  • ChocoLab MER 14 ore 18.00 - 19.00
    Il Cioccolato del Benessere Show Cooking & Talk a cura della Dott.ssa Cristina Sartorio Medico Chirurgo Estetico specializzato in nutrizione - e lo Chef Vladimir Janko Progetto “L’Angolo del Benessere” del Ristorante Angolo 16 - Torino.
    *Ingresso libero fino esaurimento posti
  • ChocoLab : VEN 16 ore 18.00 -19.00
    CIOCCOLATO E THE’ Degustazione di tè e cioccolato a cura di Protea Academy e Città del Gusto -Gambero Rosso Torino.
    *Ingresso libero fino esaurimento posti
  • ChocoLab SAB 17 ore 14.00 - 15.00
    Prima Soft Rosa Dainty Touchd17 Lash Boohoo Yb7v6gymIfELEONORA CAPRIO di GUSTI TUSCIA Scuola di Cucina – Torino
    Il Cioccolato in cucina : dolce o salato?
    *Ingresso libero fino esaurimento posti (max 30persone)
  • ChocoLab DOM 18 ore 14.00 - 15.00
    IL CIAPINABÒ AL CIOCCOLATO
    Uno Show Cooking dove protagonista è il Ciapinabo di Carignano a Cura del Comitato Manifestazioni Carignano e Istituto Alberghiero I.I.S. “Norberto Bobbio” Carignano e Rosa Lupo.
  • A cura di CONPAIT NAZIONALE E CONPAIT PIEMONTE
    *Ingresso libero fino esaurimento posti
    Dalle 16.00 alle 17.00 ChocoLab
    Venerdi 9: Variazione al Cioccolato a cura di Alessandro del Trotti Delegato Compait Piemonte
    Domenica 11: Il Torrone rivisitato nel mondo del Cioccolato a cura di Valentina Scannavacca
    Martedi 13: Rivisitazione del Cremino a cura di Tosa Fabrizio
    Mercoledi 14: Il Tartufo di Cioccolato a cura di Bussi Sergio
    Giovedi 15: Tavolette al Cioccolato a cura di Bussi Sergio
    Venerdi 16: Il Cioccolato Fine de Aroma che cos’è e il suo utilizzo nella Pralineria a cura dei tecnici di Casa Luker
    Sabato 17: Il Gluten Free incontra il Mondo del Cioccolato a cura della Delegata Spagna Kristel Ruocco
    Domenica 18 Temperaggio e produzione di pralineria a cura di Rosario Torre Arte Bianca Neive
  • I Maestri Cioccolatieri di ASCOM e EPAT TORINO
    *Ingresso libero fino esaurimento posti

    La possibilità di assistere ed imparare i grandi segreti della Pasticceria e dell’arte del Cioccolato insieme ad alcuni dei grandi maestri cioccolatieri torinesi e piemontesi.
    Laboratori e Cooking Class ChocoLab
    Domenica 11 dalle ore 15.00 alle ore 16.00
    Domenica 18 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle 17.00 alle 18.00
Pietro Quadrato Neri Vintage Anello Croce ferrante Black EH2We9YDI

Gli chef Stellati del Territorio svelano i loro segreti con uno Show Cooking di ricette dolci e salate dedicate al Cioccolato e il Cacao

  • Sabato 10 Novembre ore 17.00 -18.00 : 1 Stella Michelin :Chef Claudio Vicina “Casa Vicina” Torino
  • Martedi 13 Novembre ore 17.00 -18.00 :1 Stella Michelin: Chef Andrea Larossa “ Ristorante Larossa “ Alba
  • Venerdi 16 Novembre ore 17.00 -18.00 : 1 Stella Michelin Chef Giovanni Grasso e Pastry Chef Chiara Petracchini “Ristorante La Credenza” S. Maurizio Canavese
  • Sabato 17 Novembre ore 17.00 -18.00 : 1 Stella Michelin Chef Marcello Trentini “Ristorante Magorabin” Torino

Bacco & Cioccolato: degustazione guidata di vino e liquori abbinati a diversi tipi di cioccolato. Questi percorsi enogastronomici saranno guidati da un enologo e un maestro cioccolatiere.

  • DEGUSTAZIONE VINI PASSITI E CIOCCOLATO
    ChocoLab: Sabato 10 – ore 18.00 - 18.30
    In collaborazione con : Azienda Villa Felice (Cassine) di Renata Cellerino
    *Ingresso libero su prenotazione (max 30 persone)
  • ChocoLab: Lunedi 12 – ore 18.00 – 19.00
  • Degustazione di vino passito e cioccolato
    in collaborazione con: Azienda Agricola Santa Clelia di Mazzè e Claudia Pandolfi de “Le Vitelle Etonne” Torino
    *Ingresso libero su prenotazione (max 30 persone)
  • CHOCO COCKTAIL SILENT PARTY
    ChocoLab:
    Sabato 10 ore 18.30 - 20.00
    In collaborazione con Affini e alcuni Maestri del Gusto Vermouth Sabato 10 Novembre dalle 18.00 alle 20.00 presso il ChocoLab di Piazza San Carlo si crea un Pairing Unico tra Vermouth Cioccolato & Musica un appuntamento tra musica Lounge e i Cocktail creati dai Bartender di Affini abbinati anche a Tapas dolci e salate a base di Cioccolato. Al posto del classico sistema di diffusione attraverso le casse, la musica verrà trasmessa direttamente dalla consolle a decine di cuffie senza fili. Ciò permette a uno o più Dj di esibirsi contemporaneamente e a ogni partecipante di scegliere di ascoltare la playlist preferita nella sua cuffia abbinandola al Cocktail preferito . *Ingresso su Prenotazione Euro 10,00 che comprende il noleggio delle cuffie Wireless e la degustazione di Cocktail e Tapas.
    *Ingresso libero su prenotazione
  • CHOCO COCKTAIL
    Sabato 17 ore 18.00 - 19.00
    Domenica 18 ore 18.00 - 19.00
    *Ingresso libero su prenotazione IN COLLABORAZIONE CON AFFINI E TRE MAESTRI DEL GUSTO VERMOUTH Affini ospiterà tre Maestri del gusto vermouth e creerà un Pairing sempre nuovo ed inaspettato tra vermouth e cioccolato, due note eccellenze enogastronomiche a livello mondiale. Sara cura di Affini immaginare le giuste affinità tra il vermut e cioccolato creando inediti drink in consistenza sia liquida che solida.

Preparazione e assaggi
Domenica 18 – ore 17.00 /17.50

  • Presentazione Gelateria Alberto Marchetti
  • Breve introduzione sulla storia del gelato
  • Spiegazione e assaggio ingredienti e cioccolati (cosa, come e perché)
  • Spiegazione dei procedimenti e dei macchinari
  • preparazione del gelato
  • degustazione

CAPIENZA MASSIMA: 20 persone - COSTO A PERSONA: 10 Euro
DURATA: 50 minuti
DURATA: 50 minuti LUOGO: Piazza CLN 248 Torino Piano inferiore Laboratorio DOCENTE: Silvia sous chef di Alberto Marchetti



Chocolab: 14.00 - 15.00
LIVE COOKING SHOW “CASA MARCHETTI”
Marco Sforza Pastry Chef di Casa Marchetti farà un dolce con base cioccolato

Avène Body Notino Pelli Roll Deodorante on Sensibili 50 Ml Per qzjLUVGSMp

Un viaggio  tra i 4 Sensi per riconoscere ed apprezzare il cioccolato attraverso un esperienza sensoriale che   unisce anche  l’Udito attraverso  la Musica in Cuffia le SilentDisco  con la colonna musicale selezionata da un Dj. 
Ingresso libero su prenotazione (max 30 persone)

Chocolab Venerdi 9 Novembre - ore 17:00 - 18:00Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

  • Cioccolato in tour: Fondazione Accorsi - Museo Accorsi Ometto - via Po 55
    Cioccolato di Modica, primo cioccolato europeo a marchio IGP
    Interventi di: Salvatore Peluso Presidente del Consorzio, Ignazio Abbate Sindaco di Modica, Nino Scivoletto Direttore Generale del Consorzio Prodotto e territorio si raccontano.
    A cura di : Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e Fondazione Accorsi-Ometto. Seguirà una degustazione di cioccolato di Modica
    Venerdì 16 novembre 2019 ore 15.30
  • Chocolat. Mode e segreti della tavola nel Settecento
    Visita e degustazione guidata
    sabato 10 e domenica 11 h 16,30
    sabato 17 e domenica 18 h 10,30
    I visitatori saranno accompagnati attraverso la ricca collezione di arti decorative Accorsi-Ometto, alla scoperta dei riti della buona tavola del Settecento e della diffusione della cioccolata come bevanda alla moda. La cucina, la sala da pranzo e le raccolte di argenti e porcellane mostreranno lo splendore e la raffinatezza di cioccolatiere, caffettiere, tazzine, simboli dei rituali nobiliari dell’epoca. Seguirà un incontro sulla storia del cioccolato di Modica, e una degustazione guidata a cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP
    COSTI: intero 12,00 euro; ridotto 10,00 euro; possessori di Abbonamento Musei 6,00 euro
    Su prenotazione: tel. 011.837688 (int.3)
    DOVE: Museo Accorsi-Ometto, Via Po, 55, Torino
  • Visita per famiglie: domenica 18 novembre "Cioccolatieri di corte", h. 15.30
    I ricchi aristocratici del Settecento, impazziti per la cioccolata, amavano iniziare la giornata con questa gustosa colazione: ma da dove arrivava la misteriosa bevanda? copriremo insieme usi e costumi delle cucine del Settecento, i segreti del cioccolato e le sue antiche ricette. Vedremo come cioccolatiere, tazzine e curiosi stampi per i budini, in argento, rame e porcellana, siano cambiati nelle forme e nell’utilizzo da ieri a oggi.
    Al termine della visita i bambini potranno realizzare un porta cioccolatini e degustare il cioccolato di Modica.
    COSTI: Bambini: € 3,00 (anche per possessori Abbonamenti Junior)
    Adulti: € 8,00; Possessori Abbonamento Musei: gratuito
    Prezzo speciale famiglie: due adulti + un bambino € 15,00
    Su prenotazione: mar-ven 10.00-18.00: tel 011.837.688  int.4
    sa-dom 10.00-18.00: tel 011.837.688 int. 3
    e-mail: [email protected] Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

  • Choco Tram
    Cena gourmet “Cioccolatò sul tram”, In collaborazione con il Ristorante Celestino di Piobesi
    Sabato 17 novembre 2019
    Partenza ore 21.15 da Piazza Castello (fronte Teatro Regio)
    Costo €50,00 a persona (maggiorazione di €10,00 per prenotazione in tavolo da 2 posti)
    Info e prenotazione : Uffici Servizi Turistici GTT : 011/5764733-750
    Menù:
    Battuta di Fassone piemontese Coalvi, Castelmagno DOP e scaglie di cioccolato fondente
    Morbido di Seiras del fen, fusione di burro d’alpeggio e cioccolato fondente
    Lasagna con pasta di cacao e ragù di agnello gratinata al forno
    Guancia di vitellone piemontese Coalvi con ristretto al Freisa di Chieri e cioccolato fondente con patate
    Creme caramel con frutta secca e cioccolato gianduia
    Moka in tazza
    Gianduiotto
    Chardonnay DOC Casa vinicola Casetta
    Dolcetto DOC
    Acqua minerale naturale e frizzante
  • Cioccolato a corte
    Organizzato da “VIAGGI A CORTE” in Collaborazione con CioccolaTò 2019
    Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq UN PERCORSO DI DEGUSTAZIONI NELLE RESIDENZE SABAUDE E NEI CAFFE’ STORICI TORINESI PER TERMINARE IN PIAZZA SAN CARLO CON LA VISITA ALLA FABBRICA DEL CIOCCOLATO E DEL GIANDUIOTTO accompagnati dai tecnici della SELMI e dai partner come CALLEBAUT ,CASA LUKER e BENVENUTO e da Maestri Artigiani del Cioccolato.
    Informazioni e Prenotazione obbligatoria al 3339619940
    Oppure [email protected] - www.cioccola-to.eu - www.viaggiacorte.it
    Dal 9 novembre 2019 al 18 novembre 2019 La Manifestazione Torinese del cioccolato, promettono gli organizzatori, ospiterà oltre 100 laboratori didattici e maitre chocolatier d’eccellenza. E poi ci saranno convegni, spettacoli e tante altre forme di intrattenimento ma soprattutto tantissimo buon cioccolato pregiato e artigianale. Largo spazio poi ovviamente ai prodotti del territorio e della grande tradizione piemontese legata al cibo degli dei.
    Grazie alla collaborazione con Selmi Group, azienda leader nel settore dei macchinari per la lavorazione del cioccolato e sponsor tecnico di Cicciolatò e partner come CALLEBAUT, CASA LUKER e BENVENUTO, saranno allestite in piazza San Carlo due fabbriche del cioccolato di cui una denominata “bean-to-bar” (dalla fava alla barretta) mentre l’altra fabbrica, per onorare la città di Torino, produrrà direttamente in loco il famoso gianduiotto piemontese, dalla nocciola al prodotto finito. In occasione della manifestazione vi proponiamo un ricco calendari di merende reali nelle residenze sabaude e  visite guidate nei caffè storici di Torino tra banconi in marmo, lampadari di cristallo e l’eleganza dei loro salotti. In occasione delle visite sarà possibile visitare la fabbrica del cioccolato e del gianduiotto dove sicuramente ci sarà una piccola degustazione in omaggio ad attendervi.
    Programma:
    Venerdi 9 novembre : Merenda Reale con il Principe ( visita a Palazzo Carignano e Merenda ore 15,30 / 22 euro a persona)
    Sabato 10 novembre: Merenda Reale con la Madama ( visita a Palazzo Madama e Merenda ore 14,45 / 23 euro a persona)
    Domenica 11 novembre : Merenda Reale al caffè San Carlo ( visita centro città e Merenda ore 15,30 / 17 euro a persona)
    Lunedi 12 novembre : Tour Guidato ai Caffè storici di Torino ( ore 15,30 / 5 euroa persona)
    Martedi 13 novembre : Tour Guidato ai Caffè storici di Torino ( ore 15,30 / 5 euro a persona)
    Mercoledi 14 novembre : Tour Guidato ai Caffè storici di Torino ( ore 15,30/ 5 euro a persona)
    Giovedi 15 novembre : Merenda Reale al caffè San Carlo ( visita centro città e Merenda ore 15,30 / 17 euro a persona)
    Venerdi 16 novembre :  –Sabato 17 novembre: Merenda Reale con il Re ( visita a Palazzo Reale e Cappella della Sindone e Merenda  ore 14,30 / 27 euro a persona)
    Domenica 18 novembre :  Merenda Reale al caffè San Carlo ( visita centro città e Merenda ore 15,30 / 17 euro a persona)
  • Torino Golosa - Speciale Cioccolatò
    Turismo Torino e CioccolaTò 2019 in collaborazione con SomeWere
    Un itinerario nel centro storico della Città per raccontare la storia del Piemonte più antico e gustare le “golosità” nate in quell’epoca tra nobiltà e popolo, tra aneddoti, storia e curiosità! Un percorso alla scoperta dei segreti delle prelibatezze di Torino e Piemonte, tra storia ed enogastronomia: dal cioccolato al gelato passando dalla curiosa leggenda dei grissini e dalla storia dello zabaione, in un itinerario goloso da non perdere che termina nella splendida Piazza San Carlo per degustare il gianduiotto, vero “re” della Città Sabato 10 e sabato 17 novembre
    Ore 15.30 da Piazza Castello punto info Turismo Torino con termine 17.30 circa Piazza San Carlo Fabbrica del Cioccolato e del Gianduiotto.  
    Costo a persona 22 eur per adulti con sconto 10% per possessori Abbonamento Torino + Piemonte Card 
    Costo bimbi sotto i 12 anni 16,00eur 
    Info e prenotazioni attraverso sito turismo torino www.turismotorino.org o www.somewhere.it  tel 011 6680580
  • Cioccolato e thé
    ChoLab :Venerdi 16 ore 18.00 -19.00
    Degustazione di tè e cioccolato a cura di Protea Academy  e Città del Gusto -Gambero Rosso Torino.

Tutte le attività che interessano i bambini saranno gestite dalla Nazionale Italiana dell'Amicizia Onlus

Laboratorio didattico aperto: le principali scuole primarie della città di Torino saranno invitate a partecipare ai laboratori didattici dedicati ai ragazzi in età delle primarie per una percorso nella storia ,geografia e lavorazione nel laboratorio ChoccoLab e nella Fabbrica del Cioccolato e Gianduiotto allestito in piazza San Carlo.
LABORATORI PER LE SCUOLE SONO DIVISI IN DUE FASI :

  • CHOCOLAB “LA SCUOLA DI CIOCCOLATO” SCUOLA DI CIOCCOLATÒ.
    Una speciale lezione, con tanto di maestri, campanelli e bidelli, in una vera e propria “Aula ludica” dedicata alla conoscenza del cioccolato. All’interno della scuola di Cioccolatò è prevista al termine della “lezione” la visita alla adiacente Fabbrica del Cioccolato. Ogni lezione sarà modulata ad-hoc per offrire ai giovani visitatori un pieno coinvolgimento nell’atmosfera ciocco-ludica della fiera.
    Durata della lezione 30’
  • FABBRICA DEL CIOCCOLATO / LA FABBRICA DEL GIANDUIOTTO
    Accompagnati dai Tecnici della SELMI e dai nostri Educatori della NIDA i Bambini potranno vedere da vicino un vero e proprio laboratorio del cioccolato che ricrea fedelmente il ciclo di produzione del prodotto, dalla fava alla tavoletta/pralina e Il Gianduiotto. Le scuole potranno assistere ad alcune fasi di lavorazione, con la guida speciale dei Maestri Cioccolatieri .
    Durata 30’

Net Grigio oBigelow Musk Body a porter C Cream236ml Colorless Ybv6f7gy

In collaborazione con : NIDA Nazionale Italiana Dell’Amicizia ( la Onlus dei supereroi e delle Principesse con cui spesso vanno a trovare i bambini ricoverati in ospedale ) In accordo con alcuni Maestri Cioccolatieri tra cui Blandino Gusella Pasticceria Gusella Buttigliera Alta, Franco Rossetto Pasticceria Dolce Idea Pinerolo,Gian Franco Rosso Capitano Rosso Torino , grazie ai Partner Callebaut, Selmi, Modecor ,per promuovere il progetto Cittadella Dello Sport,  realizzeranno due sculture in cioccolato grandezza uomo , una rappresentante Captain America , l’altra la Principessa Elsa di Frozen ( che rappresentano la nostra Onlus per tutte le visite fatte in quasi tutti gli ospedali Pediatrici in Italia ) .I Maestri lavoreranno alle statue durante i week end , momento di massima affluenza di pubblico per attirare attenzione sul progetto, e prevedono di finire l’opera la domenica che chiude Cioccolato’ il 18 novembre.  In occasione del completamento delle statue ( ore 12 del 18 novembre ) le due statue verrano poi portate e donate al Regina Margherita e presentate ai bimbi che non avranno potuto essere presenti in Piazza San Carlo e donare loro il cioccolato stesso.
n occasione del completamento delle statue ( ore 12 del 18 novembre ) le due statue verrano poi portate e donate al Regina Margherita e presentate ai bimbi che non avranno potuto essere presenti in Piazza San Carlo .
info : www.nidaonlus.it ; [email protected]; Tel:3339411394

Piazza San Carlo, Sabato 10, Domenica 11 Novembre

Piazza San Carlo, Sabato 17, Domenica 18 Novembre

  • Musical
    Il Musical dei Super Eroi a cura della NIDA animeranno la Piazza con un Musical dedicato ai Super Eroi e Principesse
    Sabato10 Domenica 11 – Sabato 17 – Domenica 18
  • Caccia al tesoro
    Caccia al Cioccolatino: una caccia al tesoro alternativa che si svolgerà in centro di Torino . La Caccia al Tesoro sarà a squadre con lo scopo quello di cercare oggetti, rispondere a quizz, assaggiare il cioccolato e conoscere da vicino alcuni luoghi e caffè storici del Centro Città …. Le squadre vinceranno tutte un premio di Cioccolato e saranno coordinate da piu animatori .
    Domenica 11 Novembre dalle 14.00 alle 17.00
    *Iscrizione libera su prenotazione - Info e prenotazioni : [email protected] Tel:3339411394
  • WILLY WONKA e il Tour CioccolaToso
  • Il Week end presso Info Point NIDA
    Presso lo Stand di NIDA inoltre i bambini potranno prenotare la propria visita guidata personalizzata al CHOCOTOUR accompagnati dal personaggio Willy Wonka che li porterà attraverso un racconto di Fiabe e Letture Cioccolatose alla Fabbrica del Cioccolato e del Gianduiotto .

Da venerdi 9 a Domenica 18 Dalle 14.00 alle 15.00 ChocoLab
In collaborazione con i Maestri Pasticceri Italiani di CONPAIT Confederazione Pasticceri Italiani e Piemonte e Maestri Cioccolatieri di ASCOM e EPAT e gli animatori ed educatori di NIDA .
*Ingresso libero fino esaurimento posti

Laboratorio di manipolazione per bambini.
Impariamo a fare i biscotti al cioccolato cioccolatini e altre fantastiche dolcezze .
Laboratorio di Disegno Creativo con i colori del Cioccolato : tramite composizioni di polvere di cacao e caffe, i bambini, guidati da educatori e animatori potranno creare opere di pittura ad hoc .

Presso: Chocolab

Il contest di CioccolaTò 2019 alla riscoperta e realizzazione di una antica ricetta della Nonna o dei Nonni sulla Torta al Cioccolato . I bambini e le famiglie verranno invitati attraverso la comunicazione Radio e Sito ad inviare una ricetta sulla Torta della Nonna e a realizzarla insieme a lei/lui ,inviare e postare la foto della Torta con la Nonna .

Tre ricette fra le più originali, decorate e creative o tradizionali saranno scelte e Nonni e Nipoti potranno sfidarsi Domenica 18 Novembre al pomeriggio presso il ChocoLab in Piazza San Carlo e giudicate da alcuni dei Maestri Cioccolatieri Piemontesi .
*Info e invio ricette e foto : [email protected]

Alla scoperta delle proprietà del cioccolato

Chissà quante volte ci siamo sentiti ripetere di non mangiare troppa cioccolata, perché difficile da conciliare con la salute e la linea. Gli studi moderni di settore hanno dato ragione al nostro palato, confermando, invece, quanto le sue proprietà siano benefiche per l’organismo. Non solo un prodotto ricco di energia utile per ricaricarsi ma anche elemento di straordinaria efficacia sul nostro umore. Il cioccolato ha dimostrato di essere un ottimo rimedio per ridurre la depressione emotiva, stimolando la secrezione della serotonina, il c. d. ormone dell’umore.

Se questo non fosse sufficiente a convincere i più scettici sulle sue proprietà benefiche, allora ricordiamo l’efficacia del cioccolato sulla memoriaVista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq, contribuendo al doppio dell’apporto di fosforo del pesce.
Infine una buona notizia dal versante del colesterolo! I grassi del cioccolato derivati dal burro di cacao contengono acidi in grado di prevenirne l’aumento, se non la diminuzione stessa. Il cioccolato di qualità risulta, così, irresistibile al palato e ottimo per il nostro equilibrio psicofisico... se assunto in modo adeguato!
Capace di attivare i cinque sensi sensi, gustare anche solo un morso di cioccolato può risultare una vera e propria esperienza introspettiva, un viaggio in solitaria della nostra capacità di percepire.

Sarà perché donati al mondo dal Quetzalcoatl, il dio serpente piumato della civiltà azteca, i semi di cioccolato renderebbero davvero magico il suo prodotto. Bello alla vista, irresistibile al tatto; attraente all’olfatto, desiderio è l’udito di del “tac” con cui si spezza, ed inebriato il senso al gustare anche d’un morso appena.

Il cioccolato a Torino

La storia parte da una tradizione che nasce da Emanuele Filiberto di Savoia nel 1560 (Testa ‘d Fer), prosegue con la realizzazione del diablutin (in occasione del trasferimento della capitale del Regno da Chambery a Torino), fino alla realizzazione del primo gianduiotto.

Emanuele Filiberto, la cui statua del Marocchetti si trova in piazza S.Carlo, già nel 1560 offre alla popolazione una cioccolata in tazza; successivamente la stessa ricetta nel ‘700, lavorata con l’aggiunta di vaniglia e di liquore cognac diventerà il diablottino: questo è il primo cioccolatino al mondo!

Questa bontà sarà famosa protagonista della Merenda Reale della corte del ‘700, accompagnata dai tipici biscotti, i “bagnati”, nella cioccolata calda: i morbidi savoiardi, canestrelli, paste di meliga ed infine baci di dama. Nell’800, il cioccolato giungeva con difficoltà a seguito del blocco navale durante le guerre napoleoniche, fino alla Restaurazione; così i mastri cioccolatieri, che allora si chiamavano cioccolatai (oggi titolo dispregiativo, a causa delle vita dispendiosa simboleggiata dalle note lussuose carrozze con tiro a quattro), provarono a miscelare il poco cacao reperito con le nocciola “tonda gentile delle Langhe”, di cui vi era grande abbondanza. indelebilmente la fantasia giovanile di Monsieur Prochet che creò un cioccolatino a forma di barca rovesciata.

Così nel 1852 nacque il gianduiotto a firma Monsieur Prochet (poi Caffarel).

La vicenda della realizzazione del primo gianduiotto, per alcuni è una realtà assodata ma per altri è una leggenda. Pare che Monsieur Prochet si fosse ispirato per la sua forma caratteristica all’ impresa (come si diceva allora) di Emanuele Filiberto, comandante in capo di S.M. Felipe II re di Spagna, protagonista della battaglia di Saint Quentin in Piccardia, tra la Francia e le Fiandre. Durante la battaglia, il comandante in capo dell’esercito francese, il duca Anne di Montmorency, si era ritirato al di là del fiume Somne ritenendolo troppo stretto per essere attraversato agevolmente. Il colpo di genio strategico di Emanuele Filiberto fu di costruire delle barche e di far superare il fiume alle sue truppe prendendo alla sprovvista l’avversario. Era un esercito si 60.000 uomini. Proprio quelle barche sortirono la vittoria e colpirono Era nato il primo gianduiotto. La dedica a Gianduia fu accidentale, perché i gianduiotti ebbero il battesimo in tempore carnevalis di cui la maschera era notoria.

Il loro nome probabilmente sarebbe cambiato.

Sponsor

L'edizione CioccolaTò 2019 è realizzata grazie al prezioso contributo di:

Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

Partner

Partner sociale

L'organizzazione di CioccolaTò sostiene la mission di Nazionale Italiana dell'Amicizia Onlus per la realizzazione della cittadella dello sport di Falchera

Con il Patrocinio di

Le location di Cioccolatò

Piazza San Carlo

La centralissima Piazza San Carlo sarà la protagonista indiscussa della manifestazione

L’impostazione della distribuzione planimetrica dell’intero allestimento ed in particolare dell’organizzazione distributiva di Piazza San Carlo si ispira allo schema urbanistico dell’impianto rigorosamente ortogonale della Città; gli allestimenti sono simmetrici rispetto all’asse longitudinale della Piazza San Carlo e racchiusi idealmente dalle strutture perimetrali delle quinte graficate presenti sui lati dei due portali di ingresso alla Piazza, la posizione delle postazioni permette di effettuare percorsi trasversali attraversando la Via e non ostacola il cono visuale e lo scorcio di piazza San Carlo e Piazza Castello. In modo simmetrico sui due lati della Piazza sono disposte le postazioni espositive degli artigiani, a gruppi di due o quattro strutture, tutte con due lati liberi al fine da migliorare l’esposizione ed al centro di queste i due grandi spazi eventi con all’interno le fabbriche del cioccolato.Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq

Via Roma

Fiumi di cioccolato scorreranno nella principale arteria del centro stroico di Torino

La distribuzione delle postazioni previste in Via Roma è lineare e posizionata nella mezzeria della viabilità. Le strutture che hanno una dimensione di m. 5 x 5, e sono unite a due a due, ospitano più artigiani vicini; le postazioni sono schienate con gli affacci contrapposti, dialogando con le attività esistenti sotto i portici di Via Roma, coinvolgendo le stesse all’evento. Le postazioni di vendita, così posizionate, formano due ideali corridoi di percorrenza; grazie alla discontinuità fra le postazioni è consentita la libera circolazione dei visitatori, da una lato all’altro della Via Roma, con una percorribilità snella ed organizzata, garantendo così la fruizione degli spazi urbani.

Proposte di soggiorno

Visitare Torino è davvero semplice. Abbiamo pensato ad alcune soluzioni per organizzare al meglio una visita o un soggiorno nella nostra splendida città. Dai un'occhiata alle offerte riservate ai visitatori e agli espositori di Cioccolat-tò 2019Vista Ray sm Occhiali Rx Ban Neri 89015845Ottica Da SUVjMLGpzq